Per urgenze fuori orario
Servizi studiodotesio

Servizi

Paradenti per lo sport


Protezioni sportive, paradenti e protezioni per la bocca sono nomi diversi per definire lo stesso oggetto: un dispositivo che si indossa sui denti per proteggerli da colpi al volto e alla testa. I paradenti sono un articolo importante per tutti coloro che praticano sport che prevedono cadute, contatto fisico e impatti, come rugby, football americano, pallacanestro, baseball, calcio, hockey, pattinaggio, ginnastica, mountain bike e qualsiasi attività che potrebbe provocare lesioni alla bocca.

Paradenti per lo sport, dente rotto  Paradenti per lo sport, giocatore di hockey

I paradenti in genere coprono i denti superiori e sono concepiti per prevenire rotture di denti, tagli alle labbra e altre lesioni alla bocca, guance, lingua e mandibole.

L'American Dental Association (Associazione Dentistica Americana) afferma che un terzo delle lesioni ai denti è causato dalle attività sportive.

Paradenti su misura

Il paradenti deve essere flessibile, resistente all'usura e comodo. Inoltre deve adattarsi perfettamente alla bocca, senza limitare la capacità di parlare o respirare. I paradenti ideati e realizzati su misura offrono una protezione migliore e più comoda. Si prende l'impronta dentale per realizzare il paradenti in laboratorio.

Quanto tempo dovrebbe durare un paradenti?

I paradenti dovrebbero essere teoricamente sostituiti dopo ogni stagione, perché con il tempo si consumano e diventano meno efficaci. Per gli adolescenti è particolarmente importante sostituirli perché la bocca continua a crescere e i denti continuano a svilupparsi fino all'età adulta. Molti atleti che praticano più sport preferiscono cambiare paradenti ogni volta che si sottopongono alla visita dentistica di controllo.