top of page

Vi è mai capitato di sentire una forte sensibilità in seguito all’assunzione di cibi o di bevande fredde?

Alessandra Mian
Igienista dentale

L’ipersensibilità dentinale è una condizione di disagio che molto più frequentemente colpisce i pazienti. E una reazione che si verifica in seguito a stimoli termici, tattili o per l’assunzione di sostanze acide o dolci.

Alessandra Mian_igienista dentale lugano

Molto spesso la causa dell’ipersensibilità dentinale è da associarsi alla presenza di abrasioni, erosioni o recessioni gengivali. Il ruolo dell’igienista dentale è quello di evidenziare tali problematiche e consigliare al paziente un’eventuale correzione delle tecniche di igiene orale domiciliare ed eventualmente i dentifricicollutori o gel specifici per risolvere tale condizione; a volte è necessario anche l’intervento dell’odontoiatra.

In commercio esistono varie soluzioni in grado di ovviare a questo problema. I fluoruri di solito sono quelli più consigliati e di più largo spettro di utilizzo, ma è necessario valutare per ogni paziente la più corretta posologia e i prodotti da utilizzare, valutando assieme eventuali principi attivi sostitutivi o eventuali reazioni che si possono verificare in seguito a cure specifiche; ne sono un esempio i pazienti con intolleranza al lattosio o sottoposti a cure omeopatiche.

Bisogna sempre ricordarsi di informare bene l’igienista dentale o l’odontoiatra di eventuali problematiche di questo tipo. Se i prodotti in commercio non dovessero essere risolutivi è necessario trovare una soluzione con prodotti professionali che verranno applicati dai professionisti in studio. L’ipersensibilità dentinale è un problema che può e deve essere risolto e come tale non deve essere sottovalutato dal paziente.

 Leggi il dettaglio del nostro servizio di 
pulizia dentale professionale, profilassi oppure 
prenota una visita con le nostre igieniste dentali.
bottom of page