top of page

Il detto popolare in base al quale con ogni gravidanza le donne perderebbero un dente va definitivamente sfatato. Se curate i vostri denti in modo corretto, se seguite un’alimentazione equilibrata e se non trascurate i controlli regolari, i vostri denti e le vostre gengive resteranno sani anche durante la gravidanza.

Le infiammazioni delle gengive si possono evitare

A causa dei cambiamenti ormonali che intervengono durante la gravidanza, è possibile che la gestante soffra di infiammazioni delle gengive. Per questo motivo è particolarmente importante rimuovere quotidianamente i batteri che si depositano sui denti (placca). Fatevi consigliare sul sistema più adatto per pulire i denti e rimuovere nel migliore dei modi la placca batterica dal solco gengivale.

Come evitare danni ai denti

Lo zucchero provoca la carie

Un consumo frequente di zucchero provoca la carie. Fate dunque particolarmente attenzione agli spuntini e alle bevande contenenti zucchero. L’eccessivo consumo non giova al bambino e alla mamma causa sovrappeso e l’insorgere della carie.

Il vomito intacca lo smalto dei denti

Subito dopo aver vomitato o aver avuto rigurgiti di acidi gastrici, sciacquate la bocca con dell’acqua o meglio ancora, con un collutorio al fluoruro. Aspettate a spazzolare i denti, per evitare d’asportare lo smalto intaccato dagli acidi.

Le bevande acide guastano i denti

Le bevande gassate e zuccherate (soft drink), il tè freddo, i succhi di frutta e altre bevande acide rovinano i denti per due motivi: gli acidi intaccano il dente (erosione) e lo zucchero alimenta i batteri della placca, il che può provocare la carie. Il problema è che nonostante siano acide, queste bevande risultano spesso dolci al palato.

…e il bebè?

Oltre a diminuire il rischio di sviluppare carie e infiammazioni delle gengive, una buona igiene orale durante la gravidanza riduce anche la trasmissione di batteri cariogeni al bambino. Durante la vostra visita di controllo vi informeremo volentieri su come mantenere sani i denti del vostro bambino.

Prevenire la carie

Il fluoruro protegge dalla carie

Per prevenire in modo efficace la carie, utilizzate un dentifricio al fluoruro e cucinate con sale fluorato (confezioni con la striscia verde). Vi consiglieremo, se necessario, ulteriori misure quali l’uso di gelatine e collutorio al fluoruro.

Dente con l’ombrello = dolciumi «salva-dente»

Per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce, vi consigliamo i dolciumi «salvadenti», contrassegnati dal simbolo del dente con l’ombrello. Questi prodotti contengono sostituti dello zucchero ed edulcoranti e non danneggiano i denti.

Riassumendo…

  • Denti sani e belli migliorano la qualità della vita

  • La gravidanza non fa perdere i denti

  • Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoruro

  • In cucina usare sale fluorato

  • Un consumo frequente di zucchero e di bevande acide, come pure un’igiene orale insufficiente rovinano i denti

  • La placca provoca infiammazioni delle gengive e carie

  • Durante la gravidanza, chiedeteci quali misure preventive adottare e come curare la vostra igiene orale. In tal modo eviterete infiammazioni delle gengive e carie

  • Le misure preventive qui descritte avranno un influsso positivo anche sulla salute dei denti del vostro bambino

bottom of page