La MIH (Molar Incisor Hypominaralization) è un'alterazione patologica dello smalto che si manifesta con l'ipomineralizzazione di almeno un primo molare permanente, spesso accompagnata da quella degli incisivi. Viene diagnosticata attorno ai 6-7 anni, dopo che sono spuntati i primi molari permanenti.

Come posso riconoscere la MIH?

Normalmente lo smalto è bianco e molto duro, ma in casi di MIH si notano aree di un colore che vanno dal giallo al brunastro (correlabile con la minore o maggiore porosità della superficie dentale), le alterazioni presentano marcata opacità e mancata traslucenza.
Questi denti sono spesso sensibili al freddo e il bambino può essere riluttante a spazzolarli. Essi sono anche a più alto rischio di sviluppare carie dentale.

macchie denti_dentista lugano_dentista m
macchie dentali_macchie scure denti_dent

È importante eseguire un controllo dal dentista?

Assolutamente sì. È importante eseguire tempestivamente un controllo per poter iniziare da subito il trattamento corretto. Occorre distinguere l' MIH dalle semplici lesioni cariose, dall'amelogenesi imperfecta, dalla fluorosi dentale e dall'ipoplasia dello smalto.
La diagnosi precoce è fondamentale non solo per la pianificazione del trattamento successivo delle lesioni, ma anche per fornire ai genitori una corretta informazione sullo stato di salute di questi denti e sulle future cure necessarie.

Quale trattamento è consigliato?

In questi pazienti è consigliabile l’utilizzo di prodotti a base di calcio-fosfato-fluoruro e caseina (CPPACP = Casein Phosphopeptide - Amorphous Calcium Phosphate). Il prodotto va somministrato quando i denti sono appena spuntati e hanno molte proteine calcio-disponibili. Il trattamento va prolungato per 2 o 3 anni prima di procedere alla ricostruzione definitiva. Dopo la calcificazione, innanzitutto guarisce l’ipersensibilità e può migliorare anche lo stato delle macchie sugli incisivi.

 Leggi il dettaglio dei nostri servizi di medicina dentaria pediatrica e servizio dentario scolastico oppure prenota una visita