Per urgenze fuori orario
Sala di cura studio dentistico Dr. Dotesio

Costi

Le prestazioni vengono fatturate secondo la tariffa Dentotar® in vigore dal 1.1.2018

Il nostro valore del punto

frs. 1.15 per trattamenti privati
frs. 1.00 per trattamenti assicurativi AINF-AM-AI
frs. 1.00 per pazienti che beneficiano di prestazioni sociali (complementare all'AVS, assistenza, ecc.)
frs. 3.10 tariffario LAMal per prestazioni a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)

Si richiede il pagamento in contanti per le cure d’urgenza e il pagamento di acconti per le cure pianificate

Che cosa significa "valore del punto" ?

Il tariffario odontoiatrico Dentotar® comprende ca. 500 prestazioni. A ciascuna di queste voci è assegnato un determinato (variabile) numero di punti. Questi punti rappresentano più o meno il tempo medio necessario a eseguire la prestazione. Moltiplicando i punti con il valore del punto si ottiene l'ammontare in franchi svizzeri delle varie prestazioni. Ogni dentista è libero di determinare il suo valore del punto nell'intervallo tra frs. 1.00 (Tariffa SUVA) e frs. 1.70 (tariffa massima)

Esempio per una prestazione fatturata (consultazione d'urgenza):
Punti 34.80 x valore del punto frs. 1.15 = Totale in frs. 40.-

Costo di una seduta d'igiene dentale

Il costo di una cura di pulizia e detratraggio dei denti eseguita dall'igienista dentale o dall'assistente di profilassi viene calcolato in base al tempo e il tempo può variare in base alla situzione dentale iniziale (quantità e resistenza del tartaro, presenza di tasche parodontali infette, ecc.).
In generale una seduta d'igiene di 40 o 60 minuti costa da frs. 100.- a frs. 168.-, escluse eventuali radiografie.

Ai pazienti di età inferiore a 30 anni senza problemi parodontali che eseguono per la prima volta una seduta d'igiene nel nostro studio con l'assistente di profilassi Diana, offriamo la seduta d'igiene di 1h incluso 2 radiografie e un breve controllo del dentista ad un prezzo forfettario. Contattateci per maggiori informazioni.
 
Preventivi

Prima di iniziare il trattameno pianificato vi calcoliamo un preventivo dettagliato che ricevete per iscritto. Se possibile, vi sottoporremo diverse opzioni (per esempio corona oppure intarsio di ceramica oppure otturazione in composito). Potete senz'altro richiedere un preventivo anche per le cure meno importanti.

I costi dipendono ovviamente dalla complessità del singolo caso individuale e per poter elaborare un preventivo preciso ed affidabile è indispensabile la prima visita del paziente. 

Se per via di complicazioni imprevedibili i costi dovessero aumentare più del 15% di quanto preventivato, ne sarete informati al più presto possibile. Per i trattamenti particolarmente complessi (p.e. risanamento totale) proponiamo ai nostri pazienti un orientamento sui costi che vi indica il costo massimo del trattamento.

Pagamenti rateali mensili

Su richiesta vi possiamo offrire la possibilità di pagamenti rateali mensili. 
Nel caso il trattamento previsto vi sembrasse troppo oneroso vi pregheremmo di contattarci per l'elaborazione di una variante alternativa più economica. Proviamo sempre a trovare una soluzione individuale che esaudisca i desideri di ogni singolo paziente.

Possibilità di risparmio

Possibilità di risparmio sulle prestazioni dentistiche nel caso di pagamenti seduta stante in contanti, con carta Maestro, oppure con Postcard entro fine trattamento e in assenza di appuntamenti mancati.

Confronto del valore del punto

È importante ricordarsi, e alcune trasmissioni televisive di inchiesta lo hanno dimostrato, che il confronto del valore del punto tra uno studio e l'altro non garantisce un risparmio; il miglior risparmio è la scelta giusta e personalizzata di trattamento adeguato alla propria situazione dentale e alle proprie esigenze.

Appuntamenti mancati

Noi ci adoperiamo al fine di garantire ai nostri pazienti la massima puntualità degli appuntamenti riducendo al minimo indispensabile i tempi d'attesa. Viceversa ci aspettiamo anche dai pazienti una certa affidabilità. Confidiamo perciò nella vostra comprensione se conteggiamo tutte le sedute mancate non disdette almeno 24 ore in anticipo.

Nessuno è infallibile: perché non approfittare del nostro servizio di "Promemoria"? Su richiesta vi ricordiamo il vostro prossimo appuntamento via email, sms oppure telefonicamente. La nostra segreteria vi fornisce ulteriori informazioni.